La sala operatoria. Rischio clinico e priorità di interventi
DOI:
https://doi.org/10.7175/pmeal.v4i4.354Parole chiave:
Risk management, Operating room, Surgical procedures, ErrorsAbstract
In recent years the problem of adverse events in medicine, and subsequent legal claims, has been examined deeply, both in the medical literature and in the general press. Error is implicit in clinical practice, and is mostly common in surgery. This is due to the high prevalence of new and complex technologies in this field of medicine, and to the high expertise required to perform surgical operations. Some methodological procedures may be useful in avoiding such errors. The article examines the analyses and activities that should be performed routinely in the surgical environment to prevent errors and enhance patients’ safety, providing a comparison between the Italian situation and the situation of the Anglo-Saxon Countries.##submission.downloads##
Pubblicato
2010-11-15
Fascicolo
Sezione
Articolo
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano i seguenti termini:
- Gli autori mantengono il copyright e garantiscono alla rivista il diritto di prima pubblicazione del lavoro, sottoposto a licenza Creative Commons Attribution Non-Commercial 4.0 License, che consente ad altri di condividere il lavoro a patto di riconoscere la paternità dell’opera e la prima pubblicazione in questa rivista.
- Gli autori possono stipulare accordi contrattuali separati e aggiuntivi per la distribuzione non-esclusiva del lavoro nella versione pubblicata dalla rivista (es. archiviarlo in repository istituzionali o pubblicarlo in un libro), a patto che sia riconosciuta la prima pubblicazione in questa rivista. L’accordo di pubblicazione può essere scaricato cliccando qui e deve essere firmato dagli autori e inviato all’Editore al momento dell’accettazione dell’articolo da parte della rivista.
- Gli autori sono autorizzati e incoraggiati a diffondere il lavoro online (es. in repository istituzionali o sul proprio sito), prima e durante il processo di sottomissione, poiché ciò può portare effetti positivi per la visibilità e la diffusione del lavoro, come una maggiore citazione dell’articolo pubblicato (vedi The Effect of Open Access).
- Gli autori sono autorizzati a pubblicare il lavoro online dopo la pubblicazione, tramite link alla versione pubblicata sulla rivista in formato html