Progetto “Qualità e sicurezza” nel percorso chirurgico
DOI:
https://doi.org/10.7175/pmeal.v4i4.355Parole chiave:
Surgery, Quality, SafetyAbstract
In September 2009, ACOI (the Association of Italian hospital surgeons) started an important project called “Quality and safety in surgery”. The aim of the project was to define goals and standard in surgical practice aimed at improving patients’ safety. The article describes this project, highlights the models and areas of intervention, and suggests roles and functions of the “surgeon of the future”. Finally, the Author underlines the role of the Surgeons’ Association in promoting changes in organisation and mentality, and a safety culture.##submission.downloads##
Pubblicato
2010-11-15
Fascicolo
Sezione
Articolo
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano i seguenti termini:
- Gli autori mantengono il copyright e garantiscono alla rivista il diritto di prima pubblicazione del lavoro, sottoposto a licenza Creative Commons Attribution Non-Commercial 4.0 License, che consente ad altri di condividere il lavoro a patto di riconoscere la paternità dell’opera e la prima pubblicazione in questa rivista.
- Gli autori possono stipulare accordi contrattuali separati e aggiuntivi per la distribuzione non-esclusiva del lavoro nella versione pubblicata dalla rivista (es. archiviarlo in repository istituzionali o pubblicarlo in un libro), a patto che sia riconosciuta la prima pubblicazione in questa rivista. L’accordo di pubblicazione può essere scaricato cliccando qui e deve essere firmato dagli autori e inviato all’Editore al momento dell’accettazione dell’articolo da parte della rivista.
- Gli autori sono autorizzati e incoraggiati a diffondere il lavoro online (es. in repository istituzionali o sul proprio sito), prima e durante il processo di sottomissione, poiché ciò può portare effetti positivi per la visibilità e la diffusione del lavoro, come una maggiore citazione dell’articolo pubblicato (vedi The Effect of Open Access).
- Gli autori sono autorizzati a pubblicare il lavoro online dopo la pubblicazione, tramite link alla versione pubblicata sulla rivista in formato html