Il danno da emotrasfusione: dieci sentenze delle Sezioni Unite della Cassazione. II parte
DOI:
https://doi.org/10.7175/pmeal.v3i2.365Parole chiave:
Transfusion of infected blood, Negligence, Legal decisionsAbstract
The first part of this article, published in the 2008; 4(2) issue of this Journal, examined ten judgements of the United Sections of the Court of Cassation concerning negligent transfusion of infected blood, with transmission of hepatitis virus, B or C, or HIV. In this second part, the Author analyses some of these legal decisions with attention to prescription of the judgement, worsening of the infected patient, value of Commissions proceedings, and causal connection.##submission.downloads##
Pubblicato
2009-05-15
Fascicolo
Sezione
Articolo
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano i seguenti termini:
- Gli autori mantengono il copyright e garantiscono alla rivista il diritto di prima pubblicazione del lavoro, sottoposto a licenza Creative Commons Attribution Non-Commercial 4.0 License, che consente ad altri di condividere il lavoro a patto di riconoscere la paternità dell’opera e la prima pubblicazione in questa rivista.
- Gli autori possono stipulare accordi contrattuali separati e aggiuntivi per la distribuzione non-esclusiva del lavoro nella versione pubblicata dalla rivista (es. archiviarlo in repository istituzionali o pubblicarlo in un libro), a patto che sia riconosciuta la prima pubblicazione in questa rivista. L’accordo di pubblicazione può essere scaricato cliccando qui e deve essere firmato dagli autori e inviato all’Editore al momento dell’accettazione dell’articolo da parte della rivista.
- Gli autori sono autorizzati e incoraggiati a diffondere il lavoro online (es. in repository istituzionali o sul proprio sito), prima e durante il processo di sottomissione, poiché ciò può portare effetti positivi per la visibilità e la diffusione del lavoro, come una maggiore citazione dell’articolo pubblicato (vedi The Effect of Open Access).
- Gli autori sono autorizzati a pubblicare il lavoro online dopo la pubblicazione, tramite link alla versione pubblicata sulla rivista in formato html